HAI MAI PENSATO 
DI INVESTIRE NEL CINEMA?

EFFE fornisce servizi e facilitazioni
a favore dell’industria cinematografica e di intrattenimento europea

Hai mai pensato di investire nel cinema?

Il mercato del cinema è in grande crescita, in particolare grazie al nuovo modello di distribuzione. Cresce l'utenza e la domanda di prodotti Le nuove piattaforme digitali (Netflix, Amazon Prime Video, Disney, Apple, Chili, Infinity, NowTv, Rakuten, ecc) di conseguenza richiedono e investono in nuovi contenuti.

MERCATO DEL CINEMA

Il mercato del cinema è in grande crescita, in particolare grazie al nuovo modello di distribuzione.

SCOPRI DI PIÙ

MADE IN EUROPE

L’UE ha stabilito che per operare in Europa, le piattaforme devono avere contenuti made in Europe.

SCOPRI DI PIÙ

FUNDING&FINANCING

Il mercato necessita di un nuovo modello di Funding&Financing per il cinema.

SCOPRI DI PIÙ

COSA FACCIAMO?

 

Valutazione e sostenibilità

EFFE, con la sua struttura di valutazione e selezione, un algoritmo proprietario, un team di professionisti e specifiche procedure fornisce una valutazione integrata della sostenibilità tecnica ed economica di un film, nonché della redditività e della diffusione prevista.

 

Selezione ed affidabilità

La selezione dei progetti sulla base di un rating aumenta l’affidabilità e la sicurezza dell’investimento.

 

Riduzione fattore di rischio

La realizzazione di specifiche procedure e servizi a supporto delle produzioni, danno l’opportunità di ridurre i fattori di rischio e quindi, di massimizzare l’utile.

 

Garanzia del capitale

Per alcuni progetti si può aggiungere all’investimento in equity un ulteriore elemento di sicurezza: La garanzia del capitale INVESTiCINEMA®Equity Guaranteed. Da un minimo del 30% del capitale investito fino al 100% a seconda della struttura dei progetti

IL MERCATO DEL CINEMA

In grande crescita, 
in particolare grazie al 
nuovo modello di distribuzione.

Cresce l’utenza e la domanda di prodotti.  Le nuove piattaforme digitali 
(Netflix, Amazon Prime Video, Disney, 
Apple, Chili, Infinity, NowTv, Rakuten, ecc)
 di conseguenza richiedono e investono in nuovi contenuti

MADE IN EUROPE 

 Grazie alla nuova direttiva europea

Con la nuova direttiva comunitaria per le piattaforme streaming si prevede:

L’obbligo di programmazione in misura non inferiore al 30% del proprio catalogo di prodotti Made in Europe e l’obbligo di re-investire in lavori di produttori indipendenti europei, per almeno il 15%-20% del fatturato.

Ogni paese membro ha recepito la direttiva, in particolare l’Italia, per tradizione, know-how e normativa, è una delle maggiori protagoniste, insieme alla Spagna e alla Francia.

FUNDING&FINANCING  

 Il mercato necessita di un nuovo modelli di Funding&Financing per il cinema

C’è un’alta frammentazione delle produzioni indipendenti, sia a livello internazionale che in Europa. Ad esempio l’Italia ha il 90% delle produzioni sotto i 10mln di fatturato e i top 20 generano il 40% del fatturato.

La principale leva di finanziamento sono i prestiti bancari mentre è scarso il ricorso a capitali di terzi. Vista la dimensione delle azienda, pochissime hanno fatto accesso alla quotazione in borsa e resta marginale il mercato obbligazionario.

La crescita del mercato e le grandi opportunità di margine richiedono un aumento delle fonti di finanziamento e la piccola dimensione delle produzioni indipendenti richiedono soluzioni alternative di approvvigionamento finanziario.

About us

Abbiamo deciso di implementare un modello innovativo di sviluppo e finanziamento dei prodotti cinematografici e di intrattenimento, anche alla luce del nuovo modello di distribuzione e della grande crescita del mercato internazionale.

Gianluca Varriale

Founder & Ceo

Laurea in Economia, Master in Management e dottore Commercialista, da sempre è attivo nell’ambiente dell’ intrattenimento.
Dal 2002 gestisce il suo studio di consulenza aziendale e nel 2012 inizia le sue prime esperienze di produzione cinematografica
Nel 2014 fonda con Alessandro Riccardi la Vargo con cui produce numerosi lavori.
Sempre con lui, nel 2021, idea un inedito modello di sviluppo produttivo e fonda Effe, una start up innovativa che facilita l’incontro tra investitori e cinema.
La sua attività congiunta di consulente e produttore cinematografico fa si che sia considerato una voce autorevole nel settore.

Alessandro Riccardi

Founder & Ceo

Produttore, sceneggiatore e regista.
Dopo gli studi in Sociologia e un’importante esperienza di management in una grande azienda, nel 2006 inizia a lavorare nella produzione cinematografica. Attualmente AD della Vargo, società di produzione fondata con Gianluca Varriale. Come producer ha all’attivo dodici film e numerosi tra cortometraggi, documentari e campagne per grandi brand, realizzate in varie parti del mondo.
Nel 2021, sempre insieme a Varriale, sviluppa un algoritmo che permette di assegnare un rating a progetti filmici ancora da produrre, così fondano EFFE, una startup innovativa che facilita l’incontro tra gli investitori e il mondo del cinema.
Nella sua carriera ha ottenuto diversi riconoscimenti tra cui la nomination ai Nastri d’Argento e ai Golden Globe Italy.

Richiedi la tua consulenza!

Saremo lieti di parlarti delle nostre possibilità di investimento.

CONTATTACI